In un’intervista rilasciata a Fiorentinanews, Andrea Ritorni (Chief Scouting di Vigo Global Alliance) ha fatto il punto sul percorso di Michael Kayode, ex terzino viola oggi protagonista al Brentford.
Rigenerazione mentale e fisica
Ritorni sottolinea che il Brentford ha offerto a Kayode un ambiente sereno, dove ha ritrovato forma atletica e fiducia mentale: “ha fatto rivedere il vecchio Mike… ha giocato bene sia in copertura sia in fase di spinta, con assist importanti”.
Le difficoltà iniziali
Il giovane italiano ha dovuto adattarsi alla lingua, alla Premier e al contesto inglese. Ritorni loda la gestione umana e tattica di mister Frank e l’ambiente del Brentford, fondamentale per il suo rilancio.
Sul passato viola
Ritorni ringrazia la Fiorentina: “dal Gozzano alla Premier League grazie alla società viola… rimpianti? Nessuno”. Dodo era titolare, Kayode in panchina, e la soluzione del prestito-riscatto è nata da un progetto condiviso.
Il riscatto ufficiale
Il prestito di gennaio 2025 è diventato ufficialmente un trasferimento a titolo definitivo a fine stagione, con riscattato esercitato e contratto esteso fino al 2030.